Prenota Ora

Centralino Studio
0382/32177
Numero Verde Regionale
800.318.318
Tempi d'attesa
1 Settimana

Email & Mappa

Tecarterapia

Generalità

La Tecarterapia è un trattamento di tipo elettromedicale, comunemente noto anche con il nome “Tecar”.  I trattamenti di tecarterapia vengono applicate alla per diminuire il tempo di recupero dell’apparato muscolare e scheletrico a seguito dei traumi e/o patalogie infiammatorie.

Cos'è la Tecarterapia?

Il nostro centro di fisioterapia di Pavia applica i trattamenti di Tecarterapia per accelerare la riparazione dei tessuti a seguito dei traumi e/o per azione antidolorifica.
Il beneficio principale che si trae è una riduzione significativo nei tempi di guarigione senza compromettere la natura del processo stesso, risultati apprezzabili già dalle prime sedute.

Caratteristiche di una seduta

Per prepararsi alla normale seduta di tecarterapia il terapeuta invita il paziente a togliersi eventuali indumenti se coprono la zona del corpo da trattare per poi accomodarsi su un lettino professionale.

Il fisioterapista applicherà sostanza gelatinosa sull’area che necessita di tratamento – la sostanza serve per migliorare gli effetti della Tecar e per facilitare il massaggio tramite piastra mobile dell’apparecchio.

Durata della seduta di tecarterapia

La durata di una seduta mediamente si aggira sulle 20-30 minuti.

Un ciclo completo di tecarterapia comprende mediamente varia la le 5 e 10 sedute totali, ovviamente il numero totale può variare in base alle condizioni del caso da trattare.

Effetti collaterali / indesiderati

Il trattamento con la Tecarterapia non comporta alcun effetto collaterale di rilievo per ciò è consideto un metodo di trattamento sicuro.

Controindicazioni

Le persone a cui è altamente raccomandato un consulto specialistico preventivo sono gli individui altamente sensibili, portatori di pacemaker e le donne in gravidanza.

La Tecarterapia non presenta particolari controindicazioni.

Come Funziona

La Tecarterapia impiega la termoterapia endogena.

    • Con il termine “termoterapia" si riferisce alla"terapia basata sul calore" - più semplicemente l'impiego del calore con finalità terapeutiche. 
      (i) Alcune delle termoterapie che hanno preceduto la Tecar e che sono in uso ancora oggi sono: l'infrarosso, gli ultrasuoni e il laser (laserterapia).

    • Con il termine "endogena" si fa riferimento al fatto che lo strumento per la Tecar induce la produzione di calore a partire dall'interno del corpo (calore endogeno).
      (i) L'infrarosso, gli ultrasuoni e il laser - prevedono l'utilizzo di apparecchiature che emettono loro stesse calore (calore è esogeno). 
      (ii) Il surriscaldamento dell'area trattata, anche quando lo strumento eroga un elevato livello di energia, è ampiamente sopportabile.

Effetti

Gli effetti biologi, prodotti dalla Tecarterapia, sono: Incremento del microcircolo, Vasodilatazione, Incremento della temperatura interna.

ALCUNE DELLE INDICAZIONI TERAPEUTICHE:

  • Patologie muscolari
  • Patologie dolorose della colonna
  • Patologie della spalla
  • Patologie del gomito
  • Patologie del polso e della mano
  • Patologie del ginocchio
  • Patologie della caviglia e del piede
  • Riabilitazione post-chirurgica

Tags: fisiatra pavia

  • Centro di fisiochinesiterapia G. Bertolotti - Pavia

    Scoprite alcune delle collaborazioni attive per i nostri clienti

    Centro Fisiochinesiterapia
Centro Fiiochinesiterapia G. Bertolotti

Orari dal Lunedi al Venerdi
07:30-18:30
0382/32177

Piazza Ercole Marelli n. 12, Pavia (PV) 27100
giorgio.bertolotti20@libero.it
P.IVA 02585290188