INFO LINE +39 0382 32177

ORARI DAL LUNEDI AL VENERDI - 07:30 / 19:00

Visita Fisiatrica a Pavia

Cos’è e come funziona una visita con fisiatra a Pavia

Il nostro centro specialistico a Pavia è specializzato nell’eseguire visite fisiatriche per pazienti affetti da diverse tipologie di problematiche.

Nello specifico, una visita fisiatrica altro non è che una particolare valutazione medica che viene effettuata dal fisiatra allo scopo di individuare e trattare varie tipologie di problematiche che possono verificarsi a carico dell’apparato osteoarticolare del paziente.

Durante lo svolgimento di una visita fisiatrica a Pavia, il fisiatra procede ad effettuare un’attenta anamnesi del paziente, allo scopo di individuare la problematica lamentata e comprenderne, al tempo stesso, anche la causa, allo scopo di poter fornire la giusta terapia, utile a garantire la risoluzione della problematica.

La seconda parte della visita fisiatrica, invece consiste in un vero e proprio esame clinico da parte del fisiatra, il quale provvederà ad effettuare una valutazione sia ispettiva che palpatoria della zona interessata, eseguendo, qualora fossero necessari, anche specifici test clinici che potrebbero facilitare la diagnosi.

La durata media di una visita fisiatrica è di circa 20/30 minuti, a seconda anche della tipologia di problematica. Il nostro centro di fisiochinesiterapia a Pavia offre visite fisiatriche eseguite da parte dei migliori fisiatri di tutta la città, allo scopo di poter garantire il totale recupero del proprio benessere fisico perduto.

Visita fisiatrica a Pavia per il trattamento della cervicale

Una delle situazioni più frequenti è proprio la richiesta di una visita fisiatrica a Pavia per il trattamento della cervicale, una situazione molto comune e al tempo stesso anche molto fastidiosa, poiché se non trattata correttamente, potrebbe causare l’insorgenza di problematiche ben più gravi. 

I disturbi a carico della colonna cervicale, oltre ad essere molto frequenti, sono anche una delle cause più frequenti per cui ci si rivolge ad un fisiatra a Pavia.

Infatti, se non trattato correttamente, il dolore alla cervicale può diventare, molto invalidante, andando ad agire in maniera negativa sulla qualità di vita del paziente; inoltre, non bisogna dimenticare che la cervicale causa anche l’insorgenza di ulteriori sintomi correlati alla patologia, tra cui: nausea, mal di testa, vertigini, disturbi della vista e molto altro ancora.

La cervicale, molto spesso, va ricercata soprattutto in errori dovuti ad una cattiva postura oppure, nei casi più seri, ad ernie discali oppure a patologie artrosiche degenerative.

Il fisiatra, durante lo svolgimento della visita fisiatrica a Pavia avrà cura di individuare, in base alla tipologia di sintomatologia lamentata, il giusto trattamento e iter riabilitativo, allo scopo di ripristinare il naturale benessere del paziente grazie alle giuste cure e allo svolgimento di esercizi terapeutici mirati.

Visita fisiatrica a Pavia con prenotazione immediata

Eseguire una visita fisiatrica a Pavia all’interno del nostro Centro di Fisiochinesiterapia risulta essere una procedura molto semplice ed immediata: infatti, tutti i cittadini residenti sul territorio nazionale possono richiedere una visita fisiatrica a Pavia con i nostri professionisti esperti.

I residenti in Lombardia, inoltre, possono effettuare la richiesta di visita fisiatrica anche attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, ricordando che a questo proposito, i documenti che devono essere forniti sono:

– Codice fiscale del paziente che necessita di eseguire la visita fisiatrica

– Tessera sanitaria

– Richiesta da parte del medico curante ed eventuale tessera di esenzione ticket (se in possesso).

Tutta la documentazione deve essere esibita all’ufficio amministrativo, il quale provvederà a fornire al paziente un appuntamento entro e non oltre 15 giorni dalla data di prenotazione.

L’esecuzione di una visita fisiatrica a Pavia richiede particolari preparazioni?

No, per l’esecuzione di una visita fisiatrica a Pavia non sono richieste al paziente particolari preparazioni.

Il consiglio però, è quello di presentarsi al momento della visita con il fisiatra muniti di eventuali referti di analisi oppure esami specifici effettuati precedentemente, come ad esempio radiografie ed ecografie, utili per garantire una quanto più corretta possibile valutazione fisiatrica.

Ovviamente, in caso di particolari domande oppure necessità, i nostri uffici sono sempre a disposizione per chiarire qualsiasi tipologia di dubbio, in modo tale da poter affrontare la visita fisiatrica a Pavia in maniera quanto più serena possibile.

Le Prestazioni:

Tempi di attesa:

Tempi massimi di attesa per le erogazioni delle prestazioni specialistiche ambulatoriali:

  • Visita Fisiatrica – 15 gg
  • Medicina fisica e riabilitazione – 15 gg
  • Rieducazione motoria – 20 gg
  • Area per urgenze – differibili

Modalità di accesso e servizio prenotazioni:

Possono accedere tutti i cittadini residenti sul territorio nazionale.
Con richiesta Servizio Sanitario Nazionale solo residenti in Lombardia.
Documentazione necessaria per la visita:

  • Richiesta del Medico Curante
  • Tessera Sanitaria
  • Codice Fiscale
  • Eventuale tessera esenzione ticket

Questa documentazione deve essere esibita all’ufficio amministrativo unitamente ad eventuali altri documenti refertari. Aree per urgenze differibili.

Vuoi maggiori Informazioni?

Contattaci Subito!

Torna su